COSA SI BALLA AL FOLK A PÈL?


Il folk è un mezzo per vivere il ballo in tutte le sue potenzialità. Si ballano danze standard europee, balli tradizionali dei Paesi Catalani e di altre culture, per lo più europee.

Consideriamo balli standard il valzer, la polka, lo schottishe, la mazurka, il circulo circassiano e la chapeloise.

Per quanto riguarda le danze tradizionali dei Paesi Catalani, facciamo riferimento alla sardana, al contrapàs, al ball pla, la rumba catalana, le corrandes, alle contradanses, alle jotes, ai fandangos, mateixes, boleros, malaguenyes, seguidilles, ...
Pensiamo anche a balli di località precise che hanno assunto un significato speciale all’interno del mondo folk, come le gitanes de St. Celoni, la dansa de Castellterçol, e i llancers de Tuixent, ecc.
A tutto questo possiamo aggiungere tutti i balli popolaridanzati al suono della fisarmonica come il pasdoble, il bolero, il fox, ...

Per quanto riguarda le danze tradizionali di altre culture, chiamate anche danze del mondo, ci riferiamo al rondèu e alla borrèia occitana, all'andro breton, ai salti baschi, alle tarantelle e altriballiitaliani, ai kalamatianos e altre danze greche, alle danze d'Israele, ecc.